In Italia, una dei maggiori musei mondiali, visitato da persone provenienti da ogni parte del globo
Papa Giulio II fondò i musei all'inizio del XVI secolo, oltre 500 anni fa. L'inizio del museo coinciso con l'acquisto da parte di papa Giulio II della scultura di Laocoonte e dei suoi figli, scoperta nel 1506.
Dopo aver saputo della scoperta di una misteriosa statua di marmo, papa Giulio II inviò Michelangelo, che lavorava in Vaticano, per esaminarlo. Su raccomandazione di Michelangelo, il papa acquistò immediatamente la scultura dal proprietario, sulla cui proprietà fu scoperta la statua. La scultura di Laocoonte e dei suoi figli fu esposta in pubblico e fu così popolare che gettò le basi per ulteriori collezioni da esporre. Il Laocoonte e poi l'Apollo del Belvedere costituirono il nucleo di statue classiche che furono allestite in quella che oggi è conosciuta come la Corte Ottagonale.
Giulio II comprese il valore dell'arte verso la sua eredità e nel 1508 commissionò a Michelangelo l'aggiornamento delle decorazioni del soffitto nella Cappella Sistina. Inoltre, commissionò a Raffaello Sanzio da Urbino la decorazione di alcune stanze e diede a Raffaello libertà di creare affreschi e opere d'arte, poiché desiderava un progetto significativo che continuò sotto Papa Leone X (de 'Medici) (1513-1521). Queste stanze sono ora chiamate Stanze di Raffaello e presentano la Scuola di Atene.
Successivi Papi aggiunti alle collezioni, ai progetti di costruzione e al numero di Musei. Alcuni dei musei e collezioni chiave includono:
Pinacoteca Vaticana (galleria d'arte)
Collezione di arte religiosa moderna
Musei delle sculture
Museo Pio-Clementino
Museo Chiaramonti
Museo Gregoriano Etrusco (Etrusco)
Museo Gregoriano Egiziano (Antico Egitto)
Museo Storico Vaticano
Oggi i musei contengono capolavori di sculture, dipinti e molte altre opere d'arte collezionate da numerosi papi nel corso dei secoli. I più famosi sono la Cappella Sistina di Michelangelo e le Stanze di Raffaello decorate da Raffaello, che sono sul percorso dei visitatori del museo attraverso il tour dei Musei Vaticani. Oltre 6 milioni di persone visitano i Musei Vaticani ogni anno e ne fanno uno dei musei più visitati al mondo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I musei più antichi
quali sono stati i primi a sorgere
Il museo più antico del mondo fu costruito 2500 anni fa e scoperto nel 1925 dall'archeologo Leonard Wooley. Mentre possiamo solo immaginare come fosse questo antico museo, ma senza dubbio è stato qualcosa di straordinario
Il museo più antico del mondo fu costruito da una principessa babilonese 2500 anni fa.
Un insolito museo
situato in Islanda, certamente inusuale
Molto sepsso, quando pensiamo ai musei, ce li immaginiamo molto grandi, ricchi di oggetti, quadri, opere, che possano arricchire il nostro bagaglio culturale e spesso lasciarci a bocca aperta.
Accade talvolta, però, che non tutti i musei rispecchino questo paradigma, ma che, a loro modo, siano qualcosa di talmente insolito, da farci comunque rimanere a bocca aperta.
Musei nel Mondo
Quali sono i musei più conosciuti
Il Museo del Prado di Madrid, in Spagna, è rilevante per il pregio delle opere in esso contenute essendo le più rappresentative tra le varie scuole pittoriche mondiali. Esso assume dunque particolare importanza per la magnificenza delle opere di pittura che ha l'onore di detenere.
Museo Egizio del Cairo
Nella capitale dell'Egitto, un museo dedicato alla millenaria storia degli Egizi
Il Museo del Cairo occupa una posizione rilevante tra i maggiori musei mondiali: dedicato a un'unica civiltà, quella egizia, esso inizia la propria storia nel 1858 quando aprì grazie alle collezioni dell'archeologo francese Auguste Mariette, messe dunque a disposizione del pubblico.
Museo dell'Ermitage, a San Pietroburgo
Il maestoso museo russo, ricco di storia e di cultura
Il Museo dell'Ermitage, tra i maggiori al mondo, affonda le proprie radici nel diciottesimo secolo quando Caterina II acquisì alcuni quadri dal mercante Gotzkowki, realizzati da artisti olandesi e fiamminghi. Da qui ha inizio la formazione delle collezioni del museo. Trova collocazione a San Pietroburgo, in Russia, sulla strada nota come Lungoneva Dvorcovaja.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
museoonline.it
Tutte le informazioni, le curiosità e gli approfondimenti sui musei
museoonline.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci